01/

A quale età posso incominciare a fare il volontario?

L’età minima per diventare un volontario della Pubblica Assistenza S. Agata è 16 anni. Per le persone minorenni è riservato un ruolo come Barelliere durante i servizi di emergenza; nonostante il minorenne non possa, per legge, toccare il paziente, il suo ruolo è di grande aiuto per molte operazioni che devono essere svolte intorno al paziente.

02/

Qual è il limite di età per essere volontari?

In generale non ci sono limitazioni, vista anche le molte attività che si possono svolgere. Ci sono due sole limitazioni.
Per i servizi di emergenza urgenza l’età massima sono i 65 anni.
Per utilizzare i mezzi dell’associazione è necessario essere in possesso di una patente B di guida, dal momento che non verrà più rinnovata non sarà più possibile utilizzare i mezzi dell’associazione.

03/

Per diventare volontario è necessario avere fatto dei corsi?

No. Per diventare volontario non serve alcun corso. Una volta diventato volontario sarà obbligatorio fare alcuni corsi gratuiti. La tipologia dei corsi dipende dal tipo di volontariato che si vuole fare.

04/

Che tipo di disponibilità viene richiesto dall’associazione?

Il volontario, in quanto tale, non ha obblighi in termini di tempo. L’associazione suggerisce una disponibilità periodica costante di minimo una o due volte al mese. Per i Servizi di emergenza vi sono turni prestabiliti durante la giornata ai quali è possibile aderire e sono:
  • Mattino 08:00 - 14:00
  • Pomeriggio 14:00 - 20:00
  • Sera 20:00 - 24:00
  • Notte 00:00 - 08:00
Per i trasporti ordinari invece, è necessario essere presente durante l’intera durata; questo tipo di servizi ha tempo e durata  differenti tra loro.
Contatti

P.A.SANT'AGATA

C.F. 01133290336

VIA ROMA 49 

RIVERGARO 29029 PIACENZA

TELEFONO 0523/957999

E-MAIL: pubblicasantagata@gmail.com

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale

P.A.SANT'AGATA RIVERGARO